Prioritizzare i controlli di sicurezza informatica in azienda: best practice

Prioritizzare i controlli di sicurezza informatica consente di orientare in maniera semplice la postura cyber dell’azienda: in questo senso, i 18 controlli creati dal Center For Internet Security offrono un modello semplice, conciso e adattabile alla singola realtà con le sue peculiarità. Ecco come adottarli.

Neell’attuale scenario di cyber security è divenuto necessario per tutte le organizzazione prioritizzare i controlli di sicurezza informatica al proprio interno. Infatti, se fino a qualche anno fa la sicurezza delle informazioni era un tema riguardo al quale in numerose realtà non vi era ancora una consapevolezza degna di tal nome, oggi la situazione è cambiata in maniera drastica.

Le sempre più stringenti esigenze normative legate alla tutela dei dati, unite alla maggior risonanza mediatica avuta da incidenti di gravi proporzioni, oltre che dal proliferare di strumenti tecnologici che se da un lato semplificano l’operatività dall’altro richiedono un impegno ulteriore dal punto di vista della protezione, hanno fatto sì che tutte le organizzazioni o quasi siano al corrente di dover perseguire tale obiettivo.

Le domande più gettonate a questo punto diventano: “come lo faccio?”, “Che controlli devo effettuare?”, “Quali sono gli elementi da tenere in considerazione?”, “Cosa è più importante”?

Continua a leggere su: Cybersecurity360