La business analytics come vera leva strategica anche in periodo di crisi

Si è svolta a Milano la Business Analytics Conference 2012. Lo stato dell’arte nelle analisi di IDC e nei progetti di Procter & Gamble, Gruppo Coin, Poltrona Frau Group e altre aziende

E’ un mercato italiano, quello IT, ancora in grave sofferenza, ma dal cui contesto emergono un paio di chiare indicazioni: le aziende non possono, anche in periodo di crisi, prescindere dall’innovazione tecnologica e questa innovazione verte soprattutto sulla miglior gestione e analisi dei dati e quindi su progetti di business analytics.

Se ne è parlato a Milano nel corso della Business Analytics Conference 2012, l’evento organizzato da IDC Italia che si è svolto lo scorso 14 settembre e che ha visto l’intervento tra i relatori di Filippo Passerini, CIO & Group President Global Business Services di The Procter & Gamble Company, e la presenza in sala di oltre 150 partecipanti, in gran parte direttori e responsabili IT di aziende italiane.

Il ruolo dell’IT e della business analytics è stato ben esemplificato proprio nell’intervento di Passerini. In seno a P&G, un colosso che investe in tecnologia quanto il fatturato di una grande azienda italiana, l’IT “è una fissazione: deve essere rilevante per il business, distintiva, dare un contributo specifico rispetto alle altre funzioni e unità di business”, ha sottolineato nel suo discorso il CIO di Procter & Gamble. E uno dei tratti distintivi dell’IT di P&G è proprio l’attenzione posta sulla business analytics, grazie anche ai cospicui investimenti compiuti in quest’area, soprattutto in progetti innovativi per la visualizzazione dei dati e la simulazione. Non per niente all’interno della Global Business Services di P&G non si parla più di IT, ma di IDS: Information Decisions Solutions. In P&G la business analytics è basilare per permettere di “gestire il business in tempo reale e predirre quello che potrebbe succedere”. E per un’azienda che ha a listino 50 marchi di prodotti consumer leader nei rispettivi settori, operare scelte in anticipo è essenziale.

Continua a leggere su: Datamanager.it