IBM svela cinque innovazioni che cambieranno la nostra vita entro cinque anni

IBM svela cinque innovazioni che cambieranno la nostra vita entro cinque anni

Giunge alla settima edizione “5in5”, la ricerca IBM dedicata alle innovazioni che hanno il potenziale di cambiare il modo di lavorare, vivere e divertirsi delle persone nell’arco dei prossimi cinque anni. Queste svolte segneranno l’era dei sistemi cognitivi, quando i computer possiederanno, a loro modo, il senso della vista, dell’olfatto, del tatto, del gusto e dell’udito

Oggi IBM ha presentato il settimo “IBM 5in5” (#ibm5in5) annuale, una serie di innovazioni che hanno il potenziale di cambiare il modo di lavorare, vivere e divertirsi delle persone nell’arco dei prossimi cinque anni.

Tatto: Saremo in grado di toccare attraverso il telefono
Vista: Un pixel varrà mille parole
Udito: I computer saranno in grado di udire ciò che conta
Gusto: Papille gustative digitali aiuteranno le persone a mangiare in modo più intelligente
Olfatto: I computer avranno il senso dell’olfatto

IBM 5in5 si basa su tendenze di mercato e sociali, così come sulle tecnologie emergenti dei laboratori di R&S IBM di tutto il mondo, che possono rendere queste trasformazioni realizzabili.

L’IBM 5in5 di quest’anno esplora le innovazioni che costituiranno le fondamenta della prossima ora dell’informatica, che IBM descrive come l’era dei sistemi cognitivi. Questa nuova generazione di macchine saranno in grado di apprendere, adattarsi, percepire e iniziare a fare esperienza del mondo così com’è realmente. Le previsioni di quest’anno sono incentrate su un elemento della nuova era: la capacità dei computer di imitare, a loro modo, i sensi umani: vista, olfatto, tatto, gusto e udito.

Queste capacità di percezione ci aiuteranno a diventare più consapevoli e produttivi e ci aiuteranno a pensare, ma non penseranno per noi. I sistemi di cognitive computing ci aiuteranno a svelare la complessità, a tenere il passo con la velocità delle informazioni, a prendere decisioni più informate, a migliorare la nostra salute e il nostro tenore di vita, ad arricchire la nostra vita e ad abbattere ogni tipo di barriera, tra cui distanza geografica, lingua, costo e inaccessibilità.

“Gli scienziati di IBM di tutto il mondo stanno collaborando a far progredire i computer nell’interpretare il mondo che li circonda”, spiega Bernie Meyerson, IBM Fellow e VP of Innovation. “Così come il cervello umano si affida all’interazione con il mondo, utilizzando diversi sensi, mettendo insieme combinazioni di questi progressi, i sistemi cognitivi porteranno un valore ed elementi di conoscenza ancora più grandi, aiutandoci a risolvere alcune delle sfide più complicate”.

Ecco cinque previsioni che definiranno il futuro

Tatto: Saremo in grado di toccare attraverso il telefono

Continua a leggere su: Datamanager.it