Kroes-Reding: “Cloud, in Europa benefici per 160 mld l’anno”

di Neelie Kroes e Viviane Reding

L’informatica nella nuvola, detta anche cloud computing, è un modello di funzionamento del mondo dei computer del tutto nuovo, una rivoluzione alla quale l’Europa deve partecipare pienamente.

Sono già milioni gli internauti che usano servizi basati nella nuvola, come FacebookSpotify e webmail, ma l’intera economia e l’intera società ne trarranno i massimi benefici solo quando saranno le imprese e le amministrazioni pubbliche a ricorrere in massa ai servizi di cloud.

Per loro si tratta di una tecnologia informatica meno cara e più flessibile, ma offre nuove opportunità anche a quanti non hanno il capitale necessario per costruire un proprio centro dati per lanciare una nuova impresa. Questa tecnologia permetterà anche di mettere in modo del tutto legale a disposizione dei consumatori i contenuti che desiderano in tutta Europa. Per altre categorie, come gli scienziati, l’informatica nella nuvola rende possibili collaborazioni con persone sparse in tutto il globo, ad una velocità e su una scala che in precedenza erano semplicemente impossibili.

Continua a leggere su: corrierecomunicazioni.it